È in arrivo l’11 dicembre un nuovo bando di Invitalia, pensato per sostenere la transizione ecologica e digitale delle aziende attive nei settori del tessile, della moda e degli accessori. Si tratta di un’iniziativa nazionale con una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, dedicata a progetti che rispettino criteri di spesa ben definiti.
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 60.000 €. Il bando supporta percorsi di sviluppo volti a favorire la trasformazione ecologica e digitale dei processi produttivi o dei prodotti e servizi offerti, tramite prestazioni specialistiche che includono:
a) l’attività di formazione del personale dipendente dell’impresa richiedente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo delineato dall’impresa medesima;
b) l’implementazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi:
c) il supporto all’ottenimento di certificazioni in materia ambientale, quali: