Il 21 e 22 novembre 2024, Venezia ha ospitato la convention per celebrare i 30 anni di Fedart, un’occasione per riflettere sui successi raggiunti e per discutere delle prospettive future del sistema Confidi in Italia. L’evento ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali e rappresentanti del mondo economico, a conferma del ruolo strategico di Fedart nel sostegno alle piccole e medie imprese, cuore pulsante del tessuto produttivo nazionale.
La Dottoressa Gianna Elisa Berlingerio, presente all’incontro, ha messo in luce il valore delle reti tra i Confidi, di cui Fidi Nordest e Artigianfidi Puglia fanno parte, per lo sviluppo delle importanti misure agevolative deliberate dalla Regione Puglia a favore delle micro e piccole imprese del territorio pugliese.
L’evento si è sviluppato intorno a due temi chiave:
Questi argomenti sono stati approfonditi nel corso di dibattiti e interventi che hanno coinvolto esperti e autorità del settore, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il supporto offerto alle PMI.
Grande spazio è stato dedicato all’innovazione tecnologica e digitalizzazione, temi cruciali per garantire la competitività delle imprese. Allo stesso modo, la sostenibilità e l’adozione dei principi ESG (Environmental, Social, Governance), insieme agli aiuti di Stato, sono stati affrontati alla luce delle nuove normative europee.
Tra i momenti salienti:
Durante la convention è stata registrata una video intervista con Fabio Petri, Presidente di Fidi Nordest, moderata da Andrea Bignami. Un contributo prezioso per comprendere come i Confidi intendano affrontare le sfide future, mantenendo saldi i valori che li hanno guidati in questi trent’anni.
30 ANNI DI FEDART non è stato solo un momento celebrativo, ma un’occasione per gettare le basi di un futuro che guarda all’innovazione, alla sostenibilità e al rafforzamento del ruolo dei Confidi. Fidi Nordest è fiera di essere parte di questo percorso.
Nella foto i rappresentanti di Rete FidiNet Puglia e la Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico della Puglia, Dottoressa Gianna Elisa Berlingerio.